VALTEC | Valvola di ritorno con drenaggio e scaricatore di aria
  • 8 (800) 100-0373
  • Novità
  • Valvola di ritorno con drenaggio e scaricatore di aria

Valvola di ritorno con drenaggio e scaricatore di aria

Annunciamo l'ennesima novità: è stata messa in vendita la valvola di ritorno con drenaggio e scaricatore di aria VT.171.

Il compito della valvola di ritorno consiste nell'impedire il movimento di ritorno dell'ambiente operativo. A velocità zero del flusso, la valvola si trova in posizione chiusa, troncando una parte della tubatura. Per poter drenare l'acqua dopo la sua azione, occorre installare un dispositivo di scarico (un rubinetto o un raccordo a T con tappo). Inoltre, se si installa verticalmente la valvola di ritorno e in caso di arresto del flusso prima di essa, può formarsi una sacca d'aria che impedisce il normale funzionamento del sistema.

Tenendo presenti tutti questi fattori, i costruttori dell'azienda VALTEC hanno elaborato una valvola di ritorno con scaricatore d'aria incorporato e il bocchettone di scarico con tappo VT.171. L'impiego di tale dispositivo riduce il numero di connessioni, accelera il processo di installazione e riduce la probabilità che si verifichi una perdita.

Il bocchettone per lo scarico dell'aria manuale (rubinetto Maevskij), al pari del bocchettone di drenaggio, è munito di una filettatura interna G 3/8". In caso di installazione orizzontale della valvola, quando cioè non è richiesta l'azione dello scaricatore d'aria, al suo posto è possibile installare un manometro.