VALTEC | Novità del 2017
  • 8 (800) 100-0373

Novità del 2017

La gamma dei raccordi per i tubi di metallo polimero si è arricchita con una novità del catalogo VALTEC del 2017 – raccordo a crimpare con dado a cappello VTm.322.

Il nuovo raccordo serve ad eseguire i collegamenti amovibili sulle tubature di metallo polimero.

Presumiamo che uno scaldacqua ad accumulo in un appartamento è collegato con i tubi di metallo polimero a mezzo dei raccordo a crimpare con passaggio alla filettatura interna VTm.302. Se per un motivo c’e’ bisogno di staccare temporaneamente lo scaldacqua dalle tubature il tecnico deve svitare il dado del raccordo, allentare l’anello spaccato (biscotto) e staccare il tubo dal raccordo. Questa operazione, come regola, riesce con molta fatica allentando e deformando le tubature. L’operazione inversa – l’indossare il tubo sul raccordo – avviene più facilmente ma durante questa si rompono gli anelli di gomma del raccordo. A seguito di simili manipolazioni il collegamento può diventare inutilizzabile.

Proprio per situazioni simili la VALTEC include nella gamma dei suoi prodotti un raccordo a crimpare con dado a cappello VTm.322. Il suo montaggio e smontaggio non influiscono sul connettore a crimpare.