VALTEC | Valvola di sfogo d’aria automatica VT.502
  • 8 (800) 100-0373
  • Novità
  • Valvola di sfogo d’aria automatica VT.502

Valvola di sfogo d’aria automatica VT.502

All'attenzione dei clienti: attualmente nella gamma di prodotti VALTEC ci sono diversi tipi di valvole automatiche di sfogo d’aria VT.502, che si differiscono per la costruzione, per il modo di connessione alla tubazione e il campo d’utilizzo consigliato.

VT.502.NH – è una valvola automatica di sfogo d’aria con attuatore a molla, attacco inferiore e posizione laterale del raccordo di sfiato d'aria. Il meccanismo a molla è affidabile, perchè non ha parti che si strofinino. La posizione laterale del raccordo consente di installare lo sfiato vicino al massimo al solaio.

Una caratteristica particolare di questa valvola di sfogo d’aria è un’aumentata sensibilità a contaminazione dell’agente termico. Le particelle insolubili possono rimanere bloccate tra i giri della molla, rendendo scorretto il funzionamento del dispositivo.

Valvole di sfogo d’aria con ugello modello VT.502.NH.04 sono esigenti rispetto alla qualità dell’agente termico nel sistema. Si raccomanda di inserirle in sistemi di riscaldamento chiusi dove l'utente effettua il trattamento dell'acqua (sono installati sistemi di filtrazione).

Il campo di applicazione di tali valvole di sfogo comprende gruppi collettori e gruppi di distribuzione, gruppi di sicurezza della caldaia, collettori del pavimento caldo ecc., distributori idraulici (separatori idraulici).

VT.502.NA – valvola automatica di sfogo d’aria con attuatore a leva, attacco laterale e posizione superiore del raccordo di sfiato d'aria.

VT.502.NV – valvola automatica di sfogo d’aria con attuatore a leva, attacco inferiore e posizione superiore del raccordo di sfiato d'aria.

Il meccanismo attuatore a leva è meno sensibile alla contaminazione dell’ambiente di lavoro e aumenta la portata (d’aria) della valvola di sfiato.

Il meccanismo attuatore delle valvole di sfiato della serie VT.502.NV.04 e VT.502.NA.04 è realizzato nella forma di un bilanciere con una piattaforma di tenuta a molla di costruzione migliorata il che rende la valvola di sfogo meno sensibile alla qualità dell’agente termico.

Il campo di applicazione di tali modelli sono sistemi di riscaldamento aperti, radiatori, convettori ecc., tubi di riscaldamento e di fornitura di acqua calda e fredda, separatori d'aria.