VALTEC | Novità: l’ammortizzatore dei colpi d’ariete VT.CAR20
  • 8 (800) 100-0373
  • Novità
  • Novità: l’ammortizzatore dei colpi d’ariete VT.CAR20

Novità: l’ammortizzatore dei colpi d’ariete VT.CAR20

Con l’apparizione negli appartamenti del valvolame di arresto rapido (miscelatori “con una mano”, rubinetti di Fuller, elettrovalvole delle apparecchiature per l’uso domestico) cresce il numero dei colpi di ariete nelle tubature di alloggio. Questi colpi di ariete hanno una lieve azione di tempo, ma nello stesso tempo questi colpi hanno abbastanza considerabile crescita di pressione, perciò guastano l’armatura, manometri, riduttori, strappano i raccordi dei tubi. Per la difesa dai colpi d’ariete si usano gli ammortizzatori.

L’ammortizzatore dei colpi d’ariete VT.CAR20 è la modifica del compensatore VT.CAR19, che ha già avuto il successo nell’utilizzo. La sua caratteristica distintiva principale è la possibilità di controllare con prontezza la pressione nella camera d’aria. Questo è importante, perchè se la pressione nella camera diminuisce al di sotto del valore calcolato, l’ammortizzatore non potrà funzionare completamente (oltre all’appiattimento dei colpi d’ariete, l’apparecchio accoglie il volume d’acqua, che si accumula durante il riscaldamento d’acqua fredda, che arriva nell’appartamento).

Per controllare il funzionamento del VT.CAR20, è stato inserito il piccolo rubinetto di Fuller con manometro nella costruzione del raccordo spinato. L’inquilino può aprire il rubinetto di Fuller in qualsiasi momento e controllare la pressione nella camera d’aria dell’ammortizzatore.